domenica 10 novembre 2013

Kessel Racing saluta la stagione 2013 del Ferrari Challenge


Con la disputa delle due "Finali Mondiali" si è chiusa la stagione del Ferrari Challenge, campionato monomarca giunto quest'anno alla sua ventunesima edizione. Le ultime gare del Mugello hanno eletto i campioni continentali David Gostner (Ineco/MP) per la Coppa Shell e Chuckanov (Ferrari Ukraina) per il Trofeo Pirelli. Kessel Racing in occasione delle ultime gare al Mugello aveva in pista ben nove vetture a difendere i propri colori. Le prime gare si sono disputate già dalla giornata di venerdi e nella Coppa Shell, gara che ha visto la vittoria di Lebed (Ferrari Ukraina), troviamo un esaltante rimonta di Max Bianchi giunto in quarta posizione a a meno di tre decimi dal podio. Scheltema ha chiuso in nona posizione, Lovat in tredicesima posizione, Küenzli ha chiuso diciannovesimo, mentre Schenk si è classificato in ventunesima piazza. Alexis De Bernardi si è dovuto ritirare a poche tornate dalla conclusione dopo un contatto con un'altra vettura. 


Nel Trofeo Pirelli vittoria del “poleman” Mancinelli mentre per Kessel Racing troviamo in quindicesima posizione Hurni ed in diciannovesima la coppia Rotemberg/Zlobin, Ringo Chong si è dovuto ritirare a seguito di un contatto con un altra vettura. Nella giornata di sabato si sono disputate le ultime gare valide per i campionati: nel Trofeo Pirelli vittoria di Philipp Baron, mentre Ringo Chong ha chiuso in nona posizione, Hurni in undicesima, mentre Rotemberg/Zlobin si sono dovuti ritirare. Nella Coppa Shell successo di Rizzuto (Motor/Malucelli) con Fons Scheltema in terza posizione finale al termine di una grandissima gara, e vincitore tra i gentlemen. Benissimo anche De Bernardi, grintosissimo e giunto in sesta posizione, ottavo uno scatenato Lovat, decimo Max Bianchi, quattordicesimo Küenzli e sedicesimo Schenk. Concluse le gare in pista nel "week-end" di Kessel Racing c'è stato un momento particolarmente simpatico ed emozionante con il saluto del Team, capitanato da Ronnie Kessel, a Daniel Künzli che con le gare del Mugello ha deciso di chiudere la propria esperienza agonistica nel motorsport. 


L'epilogo stagionale delle competizioni del Ferrari Challenge ha visto domenica mattina la Finale Mondiale di Coppa Shell disputata in condizioni difficili per la pioggia abbondante che ha imperversato sul tracciato toscano. La vittoria è andata a Rizzuto (Motor/Malucelli) davanti a Gostner (Ineco/MP) e Adamski (Autohaus Saggio). Per Kessel Racing settimo posto di Max Bianchi, tredicesimo per De Bernardi, quattordicesimo Lovat, mentre Scheltema è uscito di pista nelle prime fasi gara rimanendo bloccato in ghiaia. L'ultima gara in programma, la Finale del Trofeo Pirelli ha salutato la vittoria di Philipp Baron, mentre Hurni ha chiuso in diciannovesima posizione, Rotemberg/Zlobin si sono invece dovuti ritirare. Domani, sempre sul tracciato del Mugello, giornata di "test" per tutti i piloti Challenge che avranno l'opportunità di prendere confidenza con la 458 "Evo", vettura che sarà protagonista in pista dalla stagione 2014. 
(Comunicato stampa e foto da Ufficio Stampa Kessel Racing)