Sebastian Vettel partirà in pole position anche nel Gran Premio del Brasile che domani chiuderà la stagione di F1. Il pilota edesco della Red Bull Racing è stato il più rapido per la nona volta quest'anno e anche con pista bagnata non ha avuto rivali. Alle sue spalle prenderanno il via Nico Rosberg con la Mercedes e Fernando Alonso che con la Ferrari ha riscattato le recenti poco brillanti prestazioni in qualifica. Seguono Mark Webber, all'ultimo Gran Premio in F1, e Romain Grosjean.
L'obiettivo della Scuderia Ferrari nel Gran Premio di domani è aggiungere il secondo posto nella Classifica Costruttori a quello centrato da Fernando Alonso nel Mondiale Piloti una settimana fa ad Austin. Per quanto concerne la lotta nel Campionato Costruttori, Fernando Alonso è stato autore di un’altra entusiasmante prestazione che gli ha garantito la terza posizione: la sua abilità sul bagnato è stata coadiuvata da una F138 che sembra essere a suo agio in condizioni di pista non asciutta. Tuttavia l’Alonso perfezionista era un po’ deluso: per la prima volta in questa stagione, infatti, la prima fila sembrava essere una possibilità concreta, sfumata per una breve uscita di pista nell’ultimo giro veloce del pilota spagnolo. Forse non sarebbe stata una pole position, centrata ancora da Sebastian Vettel al volante della Red Bull con un giro di oltre mezzo secondo più rapido rispetto al resto del gruppo.
Per quanto riguarda Felipe Massa, il pilota brasiliano sicuramente sperava in qualcosa di meglio del nono posto, ma il paulista ha incontrato troppe difficoltà negli ultimi due settori della pista.
Fernando Alonso: “Dopo i risultati degli ultimi Gran Premi, è davvero una bella notizia tornare tra le prime tre macchine. Purtroppo non sono riuscito a fare un giro perfetto, perché in curva quattro sono finito fuori pista: lì ho perso sette o otto decimi e probabilmente anche il secondo posto in classifica, che oggi penso fosse alla nostra portata. Sapevamo che la nostra macchina è più competitiva sul bagnato ed è un peccato che quest’anno abbia piovuto solo qui, ma ora dobbiamo guardare avanti e pensare a salire sul podio domani, come se ci giocassimo il Mondiale. Sarebbe il modo migliore per concludere la stagione. Qui a Interlagos non si hanno mai condizioni costanti, l’abbiamo visto anche oggi quando siamo passati dal bagnato estremo al quasi asciutto in dieci minuti. Per questo motivo mi aspetto una gara molto movimentata, in cui dovremo prestare la massima attenzione a non commettere errori e in cui sarà necessaria, oltre ad una strategia perfetta, una grande capacità di reazione”.
(foto da www.ferrari.com)
Top ten qualifiche GP Brasile
1 Sebastian Vettel Red Bull Racing
2 Nico Rosberg Mercedes
3 Fernando Alonso Ferrari
4 Mark Webber Red Bull Racing
6 Romain Grosjean Lotus
7 Daniel Ricciardo Toro Rosso
8 Jean-Eric Vergne Toro Rosso
9 Felipe Massa Ferrari
10 Nico Hülkenberg Sauber
1 Sebastian Vettel Red Bull Racing
2 Nico Rosberg Mercedes
3 Fernando Alonso Ferrari
4 Mark Webber Red Bull Racing
6 Romain Grosjean Lotus
7 Daniel Ricciardo Toro Rosso
8 Jean-Eric Vergne Toro Rosso
9 Felipe Massa Ferrari
10 Nico Hülkenberg Sauber