Mark Webber ha conquistato la pole position del Gran Premio di Abu Dhabi in programma domani sul circuito di Yas Marina. Al suo fianco il compagno di squadra alla Red Bull Sebastian Vettel. Le monoposto Red Bull davanti a tutti non sono una novità come non sono una novità i problemi della Ferrari che riesce a piazzare Felipe Massa in ottava posizione dello schieramento di partenza. Fernando Alonso è addirittura undicesimo al termine della Q2 e per la prima volta in questa stagione non riesce a scendere in pista nella Q1.
Così Felipe Massa alla conclusione delle prove: “sono contento della mia qualifica, le cose sono andate meglio di quanto mi aspettassi. Per tutto il week end non siamo stati abbastanza competitivi e dopo le libere di questa mattina temevo che non saremmo entrati in Q3, ma poi grazie a un giro in cui ho tirato fuori il massimo dalla vettura e all’abbassamento delle temperature, sono riuscito a guadagnare qualche posizione. Oggi ho fatto tutto il possibile e penso che se non avessi avuto sovrasterzo all’ultima curva poteva andare ancora meglio. Questa pista non si adatta alla nostra macchina, c’è bisogno di una buona trazione e le alte temperature non aiutano, ma la gara si svolgerà di sera ed io mi auguro che questo ci permetta di portare a casa quei punti tanto importanti per noi in questo momento, anche se sono certo che non sarà facile”.
Lo schieramento di partenza del Gran Premio di domani vede quindi Webber in pole davanti a Vettel, Rosberg, Hamilton. E la Mercedes in chiaro vantaggio sulla Ferrari nella rincorsa al secondo posto della Classifica Costruttori. Ma anche il terzo posto finale non sembra tanto sicuro.