giovedì 14 novembre 2013

COPPA ITALIA ACI - TROFEO MAXI CAR RACING: CONCLUSA LA STAGIONE 2013 DEL PRIMO CAMPIONATO DRAG RACING IN ITALIA. VINCITORE ASSOLUTO E' DAVID PASOTTI SU CHEVROLET CAMARO




I riflettori sulla Rivanazzano Dragway si spengono in sincrono con i motori. Le bombole di Nos sono ormai esaurite. Lo spettacolo del drag racing è andato in scena e per una “prima” assoluta il risultato non è stato affatto male. Coppa Italia ACI 2013 - Trofeo Maxi Car Racing ha segnato, con modestia e sincera passione, un piccolo passo nella storia nazionale dell’automobilismo sportivo. 
E’ stato il primo campionato d’accelerazione in Italia con quattro tappe al suo attivo, da aprile ad ottobre, più una prova speciale. La stagione 2013 ha rappresentato una grande sfida, accolta con entusiasmo sia dai numerosi piloti giunti da tutto lo stivale che dal pubblico. Ad ogni gara di Coppa Italia ACI 2013 hanno partecipato dalle 60 alle 85 vetture. Tra questi è stata significativa la presenza di racer stranieri molti dei quali provenienti da Francia, Svizzera e Germania. Soddisfacente anche il numero delle macchine iscritte ai lanci liberi. Una nuova opportunità per approcciare e cimentarsi in questa disciplina senza eccessivi investimenti e preparazione tecnica; emozioni a portata di tutti. 




Anche il pubblico ha accolto con curiosità il mondo del drag racing, una realtà ancora poco nota in Italia ma che ha dato segnali di essere più viva che mai. Sempre migliaia le famiglie e gli appassionati che hanno vissuto la gara dalle transenne o dalle tribune disposte lungo il rettilineo da ¼ di miglio.
La location di tutto campionato, l’aeroporto di Rivanazzano Terme (Pv), si è dimostrata all’altezza del compito: accogliente, organizzata e ideale per ospitare una gara che si svolge su 402,33 metri. Il bello del drag racing è anche questo: assaporare lo spettacolo dall’inizio alla fine, dal semaforo all’apertura del paracadute che segna la fine di ogni lancio. Infine paddock aperti tra i quali curiosare la vita dei piloti e gli ultimi preparativi tecnici. 



Torniamo al cuore sportivo di questo primo campionato in Italia con la comunicazione ufficiale della classifica definitiva e finale. Il regolamento prevede un vincitore per categoria ma soprattutto un vincitore assoluto Coppa Italia ACI 2013 – Trofeo Maxi Car Racing: 

Categoria A4 
1° classificato numero 401, Daniele Gaiardi su Fiat Bravo 1600-16V con 675 punti

Categoria A3 
1° class. numero 347, Marco Grandini su Plymouth Road Runner ’69 con 650 punti

Categoria A2 
1° classificato numero 201, David Pasotti su Chevrolet Camaro ‘72 con 785 punti totali 

Categoria A1 
1° classificato numero 107, Roberto Bailo su Pontiac Trans Am ‘73 con 540 punti totali 

Categoria B3 
1° classificato numero 677, Guerrino Gabucci su Fiat Uno Racing con 555 punti totali 

Categoria B2 
1° classificato numero 569, Enrico Bailo su Chevrolet Nova ‘69 con 655 punti totali 

Categoria B1 
1° classificato numero 709, Ennio Bagnuolo su Ford Sierra Cosworth con 725 punti

Il nuovo "padrone" della Contea dell’Oltrepò Pavese, vincitore assoluto del primo campionato Coppa Italia ACI 2013 – Trofeo Maxi Car Racing è David Pasotti, categoria A2 con 785 punti. Vince alla guida di una Chevrolet Camaro del 1972 equipaggiata con motore Chevrolet Big Block da 454 c.i. 




Gli organizzatori dell’evento AMP, American Motors Pavia, sono soddisfatti dei risultati e dichiarano: “La stagione 2013 ha dimostrato che il drag racing in Italia è più vivo che mai. I piloti italiani e stranieri hanno risposto alla grande, partecipando con entusiasmo e sportività a tutte le gare, nonostante il maltempo ne abbia segnate 3 su 5. I piloti hanno ripagato i nostri enormi sforzi, il paddock è sempre stato all’altezza delle aspettative e lo spettacolo offerto in pista ci ha veramente soddisfatto. Siamo consapevoli che al primo anno di ufficialità del titolo Coppa Italia, non si possono pretendere grandi numeri in termini di pubblico, partner o sostenitori del settore automotive ma siamo certi che questo tipo di sport motoristico, tra i più praticati e tra i più spettacolari al mondo, avrà una memorabile prossima stagione”. 

Uno speciale ringraziamento va a tutto lo staff AMP, ai volontari, alla Direzione dell’Aeroclub L.M. Resta di Rivanazzano Terme, al Gruppo Intervento Protezione Civile di Garlasco, alla Croce San Francesco di Rivanazzano Terme, agli espositori presenti, ai media che hanno promosso questa disciplina, allo sponsor Maxi Car Racing ma soprattutto al reparto tecnico/sportivo gestito ed organizzato con grandissima professionalità dalla Sadurano Motorsport di Forlì e alla Federazione ACI.