Nel pieno del periodo delle iscrizioni, il 5° Rally Ronde di Sperlonga, in programma per il 14 e 15 dicembre, torna sulla scena nazionale con lo stesso format della precedente edizione. Anche per il 2013, la Sperlonga Racing ha disegnato il tracciato dell’evento facendolo arrivare sino alla vicina città di Fondi, dove sono previsti i quattro riordinamenti che faranno da intermezzo alla sfida sul campo. Mentre ad Itri i concorrenti passeranno nella parte finale della prova speciale, il tratto in discesa, per poi entrare in trasferimento nel paese.
Per la gara, il riordino a Fondi è stato un intermezzo piacevole lo scorso anno, altrettanto sarà per questa edizione: previsti in Corso Italia, adiacente a Piazza dell’Unità d’Italia, i riordinamenti dopo i primi tre passaggi sulla prova speciale “della Magliana” e sarà possibile ammirare da vicino le vetture da corsa ed anche interagire con gli equipaggi, in quella che certamente sarà una festa rinnovata, come lo fu l’anno passato. Il tutto con lo sfondo della emozionante visione del Castello Baronale, dalla sua caratteristica torre cilindrica su base quadrata di oltre 31 metri, simbolo della città, eretto nel XIV secolo su un tratto delle mura romane.
L’iniziativa di associare la Ronde di Sperlonga a Fondi è nata lo scorso anno sulla spinta della forte richiesta arrivata agli organizzatori da parte di molti partner dell’evento oltre ad aver recepito l’idea di molti appassionati della disciplina, segno che anche loro vogliono far abbracciare dal rally quanto più territorio possibile.
Il transito nel finale della “piesse” nel territorio di Itri, il cui primo cittadino Giuseppe de Santis è tra i “registi” dei successi della Ronde di Sperlonga, è anch’esso la conferma che vi è cultura motoristica. La prova “La Magliana” proprio verso la fine dell’impegno farà affrontare agli equipaggi un passaggio molto tecnico, per poi farli transitare in trasferimento dentro il centro abitato. Anche qui si ammira un Castello, possente fortezza medioevale, alta e maestosa, collocato sulla parte più elevata della collina denominata Sant'Angelo. Itri ha una memoria antica che parla di una frequentazione in epoca preistorica, del neolitico, e fece poi parte del territorio degli Aurunci, conquistato quindi daiRomani, che vi realizzarono lavia Appianel312 a.C.. Sino ad oggi, la storia di Itri è stata ricca di momenti significativi, quelli che la fanno essere una tappa obbligata per il turismo nelle zone Pontine.
LA PIESSE “ LA MAGLIANA” ATTENDE NUOVE SFIDE
La Prova Speciale prevista per l’edizione 2013 è la stessa disputata per quelle passate, la oramai celebre “La Magliana” , lunga 9,400 chilometri. E’ una “piesse” che ha un trascorso importante, negli anni passati fu teatro di grandi sfide al rally di Pico-Sperlonga, un caposaldo del rallismo del centro Italia, un nastro di asfalto che parte praticamente da Sperlonga, molto tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti. Una prova decisamente che regala sensazioni forti. Come da regolamento per questo particolare tipo di manifestazioni, verrà percorsa per quattro volte, alternandola a riordinamenti e Parchi di Assistenza senza più lo scarto del peggiore riscontro cronometrico rilevato.
LA GARA E’ ANCHE “SOCIAL”
Seguendo l’evoluzione mediatica, anche il Rally Ronde di Sperlonga ha sempre tenuta attiva la propria identity su Facebook, nell’ottica di creare relazione ed interazione con sportivi, amici, estimatori e condividere la passione per le corse, soprattutto per il Rally di Sperlonga. La pagina Facebook è una vera e propria “board” di informazioni e di scambio opinioni.
All’attività “social” viene ovviamente affiancata quella del sito web ufficiale dell’evento che, a conferma della vitalità organizzativa, ha conosciuto una rivisitazione che lo ha reso ancora più “friendly” per i visitatori.
Nella foto, riordinamento a Fondi nel 2012