Tanti allievi e un unico sogno: lavorare nel mondo del Motorsport e fare della propria passione un lavoro. E’ il segreto di Motorsport Technical School, la prima scuola di alta formazione professionale in Italia per tecnici delle competizioni, in collaborazione con APA Confartigianato Imprese e SIAS.
Il terzo anno di corsi si è aperto oggi nella cornice dell’Autodromo Nazionale Monza con la cerimonia d’accoglienza e la prima lezione per meccanici di auto e moto da corsa e ingegneri di pista. Oltre 100 aspiranti allievi si sono presentati alle selezioni per accedere ai corsi che possono accogliere un massimo di 20 ragazzi per garantire ad ognuno una formazione esclusiva. Oltre alle lezioni teoriche in aula, infatti, i migliori studenti saranno protagonisti di un training on the job presso importanti team nazionali e internazionali.
“Le candidature per l’iscrizione ai corsi crescono ogni anno – racconta la Direttrice Eugenia Capanna – e questo accade perché i nostri ragazzi ottengono una formazione di altissimo profilo che li rende estremamente appetibili per i team. Così si spiega anche l’interessamento sempre maggiore di grandi partner del mondo delle corse
per la nostra scuola. Quest’anno in particolare sarà attiva una nuova collaborazione con Yamaha Motor: i loro esperti saranno in aula per tenere lezioni specifiche e sono previste anche visite didattiche d’approfondimento presso la loro sede.”
I corsi MTS per i meccanici auto e moto prevedono 160 ore di lezioni teoriche e pratiche articolate in più week-end, mentre il corso di Race Engineering è tenuto in lingua inglese e ha una durata complessiva di 240 ore, oltre al periodo di tirocinio pratico.