lunedì 11 novembre 2013

A Luca Ambrosoli e Corrado Viviani su Porsche 911 SC il 1° Rally 999 Minuti Historic. Al secondo posto la veloce Ford Escort RS di Fioravanti e Torricelli. Costenaro e Marchi su Lancia Stratos primi nel 2° Raggruppamento e Morando – Protta (Porsche 911 S) nel 1° Raggruppamento



E’ stato più che beneaugurante il numero 1 sulle portiere della Porsche 911 SC Gruppo 4 di Luca Ambrosoli e Corrado Viviani che si sono imposti con autorità nella prima edizione della gara novarese che ha riportato il “999” in vita dopo una sosta durata quarant’anni. L’equipaggio della Porsche, che partiva come uno dei favoriti, ha messo le cose in chiaro sin dalla prima speciale dove ha messo tra sé e quelli avversari un consistente vantaggio, che è incrementato prova dopo prova: sono infatti ben sei i successi parziali conseguiti nelle otto prove regolarmente svolte; è stata infatti annullata per motivi di sicurezza la “Gignese – Armeno”. Notevole la soddisfazione per l’equipaggio comasco che si è trovato a sfidare diversi equipaggi che correvano sulle strade di casa, uno dei quali quello dei biellesi Ivan Fioravanti e Vincenzo Torricelli giunti in seconda posizione nella generale alla guida della spettacolare Ford Escort RS Gruppo 4 con la quale si sono imposti sulla “Pray – Baltigati” nel secondo passaggio. Completa l’ideale podio assoluto la Lancia Stratos dei veneti Giorgio Costenaro e Sergio Marchi che svettano nella classifica del 2° Raggruppamento dopo aver condotto una gara attenta senza prender rischi. Soddisfacente anche la prestazione di Andrea Guggiari e Giulio Oberti partiti molto bene e poi stabilizzatisi in quarta posizione davanti ai fratelli di Borgosesia Simone e Stefano Lanfranchini decisamente contenti della quinta piazza conquistata con la Porsche 924 Turbo e con la soddisfazione dello scratch nell’ultima prova. 
La gara è anche vissuta su diverse sfide nelle varie classi, in particolare nella 2-2000 del 3° Raggruppamento che ha visto diversi capovolgimenti di fronte: alla fine l’ha spuntata l’Opel Ascona SR di Daniele Cedrati ed Ivan Perriello che ha messo soli sette secondi tra sé e la Ford Escort di Federico Melotti e Paolo Scardoni e poco più di quindi sulla Fiat 131 Racing di Nereo Bonollo e Flavio Sella.

E’stata una gara molto difficile a detto della maggioranza dei piloti: ad un percorso molto tecnico ed impegnativo si è aggiunta infatti la pioggia del venerdì sera che ha reso le strade molto viscide e qualche vettura ne ha fatto le spese, rilevando comunque solo danni ai mezzi. Un po’ di ritardo sulla tabella di marcia è stato dovuto a problemi con la sicurezza del numeroso pubblico: solo dopo che le Forze dell’Ordine hanno verificato fosse in posizione di sicurezza è stato dato il via libera alla disputa delle prove speciali. Va comunque segnalato che i numerosi ed appassionati spettatori hanno seguito 
orrettamente le disposizioni impartite.
Soddisfatto anche Gianni De Margaritis, presidente della Erredue Team che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con l’Automobile Club Novara. 

(Comunicato stampa da Ufficio Stampa Rally 999 Minuti/Andrea Zanovello–www.rallysmedia.com)