Mancavano circa tre chilometri alla conclusione del 1° Rally Day Alta Val Tidone e Marco Gianesini stava vincendo con merito la corsa piacentina che sarebbe stato il quinto successo consecutivo di una stagione a dir poco esaltante. I 12” di vantaggio sulla Clio di Tosi prima dell'ultima prova speciale erano un margine rassicurante ed invece tutto è sfumato sul più bello.
La Renault Clio S1600 della Top Rally con cui Gianesini era in gara, insieme al navigatore Daniele Fomiatti, in una lunga sinistra da effettuare a buona velocità, è sbandata colpendo un terrapieno e finendo di alcune decine di metri in un prato senza la possibilità di uscirne. “Eravamo nell'ultima prova e non aveva senso forzare oltremisura- spiega Gianesini- ma è pur vero che, visto il meteo davvero inclemente, non potevo permettermi nemmeno di rallentare eccessivamente; in una curva sinistra la vettura si è scomposta e ho perso il controllo del retrotreno sbattendo il fianco posteriore e trovandomi in mezzo ad un prato. Lì è finita la mia gara e quella di Daniele”.
Amaro ritiro dunque per Gianesini che si ferma a quota quattro successi consecutivi dopo Colli Bolognesi, Giarolo, Coppa Valtellina e Driver Rally.
“Un peccato perchè c'erano i presupposti anche per il quinto successo - commenta il pilota sondriese- ma le gare sono fatte così e domenica le strade erano davvero difficili per via della grande nebbia scesa sul piacentino e delle abbondanti piogge cadute in questa zona. Pazienza!”