Sergio Campana e l’Ibiza Racing Team concludono al terzo posto l’intensa stagione dell’AutoGP. Terzo posto per Campana tra i piloti, ma seconda piazza per la squadra spagnola che nell’anno di esordio ha ottenuto grandi risultati.
Il binomio italo-spagnolo ha dato il tutto per tutto nell’ultimo appuntamento della stagione a Brno, ma l’impresa di vincere il titolo non è riuscita. Sarebbe infatti stata una impresa per Campana poter agguantare il titolo visto l’enorme distacco dal leader Ghirelli, ma la gara in Repubblica Ceca si è messa sui binari sbagliati già in gara uno dopo che Sergio era riuscito a qualificarsi in quinta posizione. Ma lo start è stato tra quelli da dimenticare per un problema con la frizione. Campana dunque già al via si è trovato nelle retrovie ed ha cominciato una ottima rimonta che lo ha portato fino alla sesta piazza finale. Il secondo posto di Ghirelli ha posto fine alle ultime velleità dell’alfiere dell’Ibiza Racing Team, uscito matematicamente dai giochi per il titolo.
E’ per questo che, con nulla da perdere, Sergio è partito col coltello tra i denti nella seconda corsa ed ha navigato nelle prime posizioni per l’intera gara, capitalizzando l’ottima prova con un gran secondo posto, dietro al vincitore Sato ma davanti al Campione 2013, Vittorio Ghirelli.
Quella di Campana e dell’Ibiza Racing Team è stata davvero una grande stagione: il debutto vittorioso di Monza, le altre vittorie ed i numerosi podii hanno consacrato una squadra che è solo al primo anno di attività; il team è nato da una idea di Giuseppe Cipriani, Ferdinando Ravarotto e Benegiamo Modesto solo alla fine di Gennaio. Ed è proprio l’ottima stagione, al debutto, a galvanizzare la squadra spagnola che sta già affilando le armi per il prossimo anno, come confermato da Benegiamo Modesto: “Se ci avessero detto a inizio anno che avremmo lottato per la vittoria finale per tutta la stagione, perdendo il titolo solo all’ultima gara, ci avrei messo la firma. Siamo partiti da Monza pieni di incognite ma le grandi prestazioni di Campana ci hanno confermato subito che eravamo sulla retta via. Purtroppo ci sono mancati i risultati nella seconda parte della stagione, spesso a causa della sfortuna. Devo però ringraziare tutti i componenti della squadra, con i quali abbiamo subito cominciato uno splendido lavoro, partendo da zero. Anche Sergio Campana si è dimostrato un ottimo pilota, non lo conoscevo e devo dire che mi ha davvero impressionato. Ora però partiamo carichi in vista della prossima stagione, dove sicuramente vorremo confermarci come squadra punto di riferimento in AutoGP. Siamo orgogliosi del secondo posto in classifica tra le squadre”.
Per Francesco Dracone, al via a Brno con la seconda monoposto dell’Ibiza Racing Team, un buon week end, concluso in crescendo: dopo le qualifiche terminate in quindicesima posizione, nelle due corse ha terminato tredicesimo e quattordicesimo.
Con ogni probabilità l’Ibiza Racing Team scenderà in pista a fine mese nei test organizzati dall’Auto GP.