sabato 5 ottobre 2013

LUCA GHIOTTO VINCE GARA 1, MA A IMOLA IL DICIASSETTENNE ANTONIO FUOCO È CAMPIONE DI FORMULA RENAULT 2.0 ALPS




Antonio Fuoco è il campione 2013 della Formula Renault 2.0 ALPS. 17 anni compiuti il 20 maggio, alla sua prima stagione in monoposto, il calabrese di Cariati ha conquistato il titolo nella prima delle due gare dell’ultimo appuntamento. A Imola, quella del giovanissimo talento della Prema che corre sotto la supervisione della Ferrari Driver Academy, è stata una festa immensa.

A Fuoco è infatti bastato il secondo posto ottenuto alle spalle del suo compagno di squadra Luca Ghiotto, superbo dall’inizio alla fine dopo avere messo a segno anche la pole nelle qualifiche del mattino, per celebrare un trionfo praticamente annunciato. Il giusto premio per il cosentino che, assieme alla FDA, ha voluto scommetere sulla serie della Fast Lane Promotion per iniziare un cammino internazionale. La sua, sotto la pioggia, è stata una condotta perfetta. In fondo non doveva fare altro che accodarsi a Ghiotto e non commettere errori: un “compitino” che ha svolto meritandosi un 10 e lode.

«All’inizio ho provato in un paio di occasioni a sorprendere Ghiotto, ma il rischio era troppo alto ed ho preferito in seguito amministrare. - ha commentato sul podio un Antonio Fuoco visibilmente commosso ed acclamato da oltre 500 sostenitori giunti a Imola esclusivamente per lui - Sono felice di questo titolo, ma domani proverò a vincere ancora».

Ghiotto, come si diceva, da parte sua non ha sbagliato nulla, prendendo il comando al via e mantenendolo fino alla bandiera a scacchi. Terzo ha concluso l’inglesino Matt Parry, pilota della Catheram Racing Academy, che ha fatto proprio in questa occasione il suo debutto nell’ALPS con il team Koiranen GP.


LA CRONACA. Doppio giro di ricognizione, a causa della pioggia, che cade incessantemente sul tracciato imolese fin dalle prime ore del mattino e costringe i commissari di pista a far partire la gara in regime di safety-car. Al “verde” Ghiotto mantiene saldamente il comando seguito da Fuoco, che a sua volta deve contenere gli attacchi di Parry. Il driver inglese, ci prova alla Tosa ma si scompone; piccolo errore che permette al duo di testa di guadagnare terreno. Alle spalle dei primi tre, Gachet sfila Villemi e si porta quarto. Al quinto giro Fuoco prova a passare il suo compagno di squadra, facendo segnare provvisoriamente il miglior tempo. Villemi restituisce la cortesia e si riprende la quarta posizione nella tornata successiva. Da segnalare invece il problema allo speed-limit del volante che costringe Bonifacio ai box. Allo sventolare della bandiera a scacchi Ghiotto transita per primo (suo il best-lap di 1’54”367), ma la seconda p osizione è più che sufficiente per Fuoco, che viene coronato sul podio come il primo campione italiano della Formula Renault 2.0 ALPS, succedendo nell’albo d’oro allo spagnolo Javier Tarancon e al russo Daniil Kvyat.

Domani alle ore 14.10 il via di Gara 2, sempre della durata di 25’ più un giro da completare e con la diretta Tv in web-streaming sul sito internet www.renaultsportitalia.it.

Gara 1 (top-5): 1. Luca Ghiotto ITA (Prema Powerteam) 13 giri, 28’06”049; 2. Antonio Fuoco ITA (Prema Junior) 2”428; 3. Matt Parry GBR (Koiranen GP) 15”881; 4. Hans Villemi EST (Prema Junior) 16”408; 5. Simon Gachet FRA (Arta Engineering) 20”060.

Il campionato (top-10): 1. Fuoco 227; 2. Ghiotto 185; 3. Bonifacio 145; 4. Joerg 80; 5. Gasly 72; 6. De Vries 68; 7. Villemi 67; 8. Vermont 61; 9. Orudzhev 60; 10. Silva 43.