sabato 19 ottobre 2013

Il progetto "Ambasciatori della Sicurezza Stradale" di ACI premiato dalla stampa UIGA


I giornalisti dell'auto eleggono a Vallelunga la Peugeot 2008 come Auto Europa 2014 e assegnano un importante riconoscimento all'ACI per l'impegno per una mobilità sempre più sicura.

Si è svolta a Vallelunga la prima delle due giornate di “Auto Europa 2014”, il premio assegnato da UIGA – Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive alla migliore auto prodotta e commercializzata nel 2014 nel Vecchio Continente. La manifestazione ha visto l’Automobile Club d’Italia e il Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga tra i partner tecnici.

Auto Europa 2014 è stata decretata la Peugeot 2008, il crossover compatto dalla forte connotazione urbana. che ha trionfato con 167 punti sulla Fiat 500 L Living (117 punti) e la Citroen C4 Picasso (103 punti). Seguono poi in classifica Mercedes CLA, Opel Adam e Renault Capture. Nel segmento delle auto sportive, la stampa automotive ha incoronato la Jaguar F-Type con 170 punti, preferita alla Maserati Ghibli (139 punti) e alla supercar Lamborghini Aventador R (100 punti).

I giornalisti dell’auto hanno consegnato un premio speciale all’ACI, per l’impegno profuso a favore della mobilità responsabile: il segretario generale dell’Automobile Club d’Italia, Ascanio Rozera, ha ricevuto da Marina Terpolilli, presidente UIGA, la “Tartaruga d'argento” per il progetto Ambasciatori della Sicurezza Stradale, rivolto agli stranieri residenti nel nostro Paese.

Gli altri riconoscimenti sono andati alle elettriche Nissan Leaf e Renault Zoe, a Bosch per lo sviluppo di sistemi tecnologicamente avanzati per la sicurezza, a Opel che con la Adam GPL assicura buone prestazioni a basso impatto ambientale, a Fiat per la Panda Twin Air a metano e a Toyota che insieme a Lexus presenta la gamma ibrida più estesa al mondo.