martedì 15 ottobre 2013

BANDIERA A SCACCHI PER TRUCKEMOTION 2013. TRA LE INIZIATIVE, LA PREMIAZIONE DI ION PURICE, L'AUTISTA CHE HA CONTRIBUITO A SALVARE UNA BAMBINA SULLA A4


All’Autodromo di Monza è sventolata la bandiera a scacchi su truckEmotion 2013. La tre giorni dedicata al mondo dei veicoli da trasporto e lavoro si è conclusa con un lusinghiero successo, confermandosi tra gli eventi più attesi della stagione per gli addetti ai lavori e gli appassionati di motori.

Prove su pista, divertimento e tanta adrenalina hanno portato on the road la giornata conclusiva: le case costruttrici hanno schierato il meglio della propria produzione e l’anteprima dei modelli che arriveranno sul mercato nel prossimo futuro, tutti Euro 6. Presenti Daf, Iveco, Man, Mercedes Benz, Renault Trucks, Scania e Landirenzo, ciascuna con tre veicoli: un trattore isolato e due trattori completi di semirimorchio. Quello delle prove si è confermato uno dei momenti più attesi ed intensi di questa seconda edizione di truckEmotion: emozione pura per centinaia di drivers che hanno potuto testare il truck dei propri sogni sulla pista dell’Autodromo più famoso al mondo. Le sessioni delle prove del pomeriggio sono state precedute da una scenografica sfilata di truck aerografati, i cosidetti “musoni” made in USA, organizzata in collaborazione con il club Coast to Coast.

Questo e molto altro nell’ultima giornata della manifestazione monzese: una vita frenetica ha accompagnato i visitatori nel paddock, dove hanno potuto scoprire prodotti e servizi su misura all’interno degli stand degli espositori ed assistere ad eventi ludici. Molte infatti, le attività che hanno visto protagonisti gli appassionati e tutti i loro accompagnatori: lotte all’ultimo secondo per aggiudicarsi uno dei numerosi premi, dal tiro al camion, al montaggio e smontaggio di ruote e catene. 


Da ricordare, nella giornata d’apertura, la consegna (nella foto sopra) del Premio Speciale truckEmotion® a Ion Purice, l’autista rumeno che ha contribuito a salvare una bambina vittima di un incidente stradale sull’autostrada A4. Ad assegnare il riconoscimento, tributandogli i ringraziamenti della collettività per l’eroico gesto, l’On. Rocco Girlanda,Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, mentre Paolo Uggè, Presidente di Fai Conftrasporto, ha conferito analogo riconoscimento CNEL. Presenti il Console Generale di Romania, George Gabriel Bologan, e il Presidente Lombardia di Croce Rossa Italiana, Maurizio Gussoni: “questo è un premio alla normalità – ha ricordato Maurizio Gussoni - in un Paese dove spesso vige l’anormalità, la reazione istintiva venuta dal cuore di Ion è ciò che dovrebbe essere nel DNA di tutti”.