Dal 55° Rallye Sanremo uscirà il vincitore del monomarca riservato alle Twingo giunto alla prova finale. A contendersi lo scettro di miglior pilota tra le Renault 1600 di classe R2 sono rimasti due equipaggi: l’attuale leader composto dai liguri Fabrizio Junior Andolfi ed Andrea Casalini e quello dei lombardi Andrea Crugnola e Michele Ferrara. Ad una gara dalla conclusione Andolfi comanda con 224 punti mentre il varesino insegue a 30 punti; il gioco degli scarti non favorisce Andolfi che nell’arco della stagione è stato più regolare al traguardo ma che, nell’appuntamento di casa, spera di ripetere l’exploit del 2012 quando si aggiudicò il trofeo.
Crugnola, che solo pochi giorni fa ha vinto il titolo Irc Cup per la classe R3C, è pronto alla sfida finale contando anch’esso sulla cabala: anche a lui lo scorso anno, le strade sanremesi regalarono la vittoria di un trofeo monomarca. A fare da terzo incomodo ci si metterà il pavese Giacomo Scattolon che, fresco di titolo Twingo nella serie Irc Cup, proverà a confrontare le sue abilità con quelle dei più esperti avversari.
Il 55° Rallye Sanremo sarà valido per il Campionato Italiano Rally ma anche per la corona continentale per cui sulle strade liguri si vedranno i più forti piloti d’Europa. Trattandosi dell’ultimo appuntamento stagionale del CIR, il Sanremo assegnerà anche l’ultimo titolo nazionale piloti rimasto libero: quello riservato agli Junior. Gli equipaggi che potranno ambire al successo saranno entrambi al via con delle Renault Twingo ma con equipaggiamenti diversi: in lizza il varesino Crugnola ed il piacentino Carella.
La gara prevede la disputa di dieci prove speciali e 232 chilometri cronometrati; partenza da Sanremo domani alle ore 14:00 ed arrivo, sempre a Sanremo, alle ore 18:04 di sabato 12.
Classifica Trofeo Renault Twingo R2 Top:
1) Andolfi-Casalini punti 224; 2) Crugnola- Ferrara punti 194; 3) Scattolon-Grimaldi punti 109.