Dopo il successo dello scorso anno, la Fast Lane Promotion ed il Gruppo Peroni Race riproporranno il Trofeo “Bruno Alghisi”, che giunge così alla sua seconda edizione.
L’appuntamento, istituito per ricordare la figura del preparatore bresciano scomparso nel 2010, particolarmente stimato e ben voluto anche nel paddock dei campionati legati al marchio Renault, è in programma per sabato 16 novembre e si svolgerà sull’autodromo di Vallelunganel contesto della gara Endurance 2.0, a contorno della XXIII 6 Ore di Roma a sua volta prevista per la giornata di domenica.
Il Trofeo “Bruno Alghisi” segnerà, in un certo senso, anche il debutto in gara (per ciò che riguarda i confini italiani) delle nuove RS 1.6 Turboda 220 Cv che già quest’anno hanno dato vita alla serie Eurocup e che proprio in Italia avevano fatto una sola apparizione “racing”, benché assieme al campionato continentale, in occasione della tappa di Imola dello scorso maggio. Le stesse vetture si erano inoltre viste in azione nei weekend della Fast Lane Promotion, nell’ambito delle iniziative Total-Erg riservate alla rete Renault.
In pratica si tratterà di una vera e propria anteprima, dal momento che le stesse nuove RS 1.6 Turbo, a partire dal 2014, animeranno la Clio Cup Italia che ha appena messo in “pensione” le più datate 2 litri dotate di motore aspirato.
Schieramento unico, pertanto, per il Trofeo “Bruno Alghisi”, in abbinamento con la Endurance 2.0, gara di 2 ore riservata alle vetture Turismo fino a 2000cc. Ad imporsi nel 2012 erano stati Nicola Baldan e Giovanni Ciraso, alternatisi al volante di una delle vetture del team Composit Motorsport e quarti assoluti, mentre dietro di loro avevano concluso nell’ordine i compagni di squadra Steve Parish-Cristian Ricciarini e Luigi Bruccoleri-Massimo Ferraro (Melatini Racing-Veregra Competition).