martedì 15 ottobre 2013

7° Trofeo Milano CMAE: Vittoria di Guffanti e Chiaratti su Fiat 1200 Cabrio del 1959


Si è conclusa sabato sera, con la premiazione nel Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco, la 7^ edizione del Trofeo Milano organizzato dal CMAE: vincitore l'equipaggio Guffanti-Chiaratti, in gara con il numero 68, alla guida di una Fiat 1200 Cabrio del 1959.  Anche questa edizione della manifestazione, organizzata annualmente dal CMAE - Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca, è stata accolta da un pubblico numeroso e dal supporto delle autorità e delle istituzioni: quasi 130 auto, datate tra il 1923 e il 1975, hanno sfilato per le strade cittadine per entrare trionfalmente nella Piazza d'Armi del Castello.



Prima classificata assoluta della 7^ edizione è la Fiat 1200 Cabrio del 1959, della scuderia CMAE, condotta dall'equipaggio composto da Luigi Guffanti e di Ornella Chiaratti: al team vincitore va il fiocco terminale di un'antica guglia del Duomo di Milano, che dopo 300 anni è stata smontata e concessa in comodato d'uso ventennale dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano al Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca per rappresentare il Trofeo Milano. Per la guglia si tratta di una sorta di "ritorno a casa", perché il premio è stato vinto da un'auto appartenente al Club Milanese, fra i più antichi d'Italia. Lo stesso equipaggio si è anche aggiudicato il Premio Speciale Ruoteclassiche.

Partite sabato mattina dal Museo Quattroruote a Rozzano, sede del partner Ruoteclassiche, le auto hanno percorso piccole strade di campagna per raggiungere la secentesca Villa Gromo di Ternengo a Robecco sul Naviglio, accolte da un'atmosfera di festa. Ripartite poi alla volta di Milano, le vetture hanno sfilato nella Piazza d'Armi del Castello fra l'entusiasmo del pubblico e, soprattutto, dei bambini presenti, che nel corso della giornata sono stati anche protagonisti di un vero e proprio "Trofeo per i piccoli" a bordo di automobiline a pedali messe a disposizione da Scuderie Campari. 




Il Trofeo è stato pensato dal CMAE per perseguire l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza verso la cultura automobilistica e le auto d'epoca, come ha sottolineato al termine della giornata il presidente Marco Galassi: "La manifestazione è organizzata per mettere a disposizione di Milano il nostro patrimonio culturale che, se non è paragonabile, come ovvio, ai grandi capolavori che la città ospita - su tutti la Pietà Rondanini - è comunque un capitale storico che conserviamo con passione e rispetto. Ci sono molti modi per essere vicini alla città, questo è uno dei tanti: siamo convinti, però, che il nostro sforzo sia stato apprezzato soprattutto dal Comune di Milano, che ci ha già confermato, per il prossimo anno, la disponibilità del Castello".




Gli organizzatori del Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca hanno ringraziato per la collaborazione e la disponibilità i numerosi partner che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa: il Comune di Milano, che ha concesso gli spazi del Castello; i Vigili del Fuoco; la Polizia Locale; la Polizia di Stato; l'Arma dei Carabinieri; la Banda dei Vigili Urbani; Scuderie Campari; i volontari della Protezione Civile e l'Ospedale Buzzi di Milano.