domenica 8 settembre 2013

QUATTRO VINCITORI PER QUATTRO GARE NELLA PROVA DEL MUGELLO DELLA COPPA ITALIA



Equilibrio di valori al Mugello questo fine settimana per il settimo appuntamento della Coppa Italia 2013. Le quattro gare hanno infatti incoronato quattro diversi vincitori con a gioire in 1° Divisione Riccardo De Bellis e Enrico Dell’Onte, e in 2° Divisione Raffaele Gurrieri e Enrico Dell’Onte.

Sorpassi, emozioni e spettacolo per Gara 1 della 2° Divisione. Allo spegnersi del rosso lo start del poleman Gurrieri è buono ma dietro lo spunto migliore è di Crosa che, con la sua Lotus Eleven, dalla terza fila si porta a ridosso di Gurrieri superando Montali, rimasto fermo in griglia, e Fumagalli e Valli tutti su Bmw 320i. Gurrieri riesce però nelle prime curve a contenere Crosa che a sua volta viene però insidiato e passato da Valli. Proprio il pilota di San Marino è fra i più veloci nelle prime battute e già al secondo giro si porta in testa. Altrettanto veloce è Bettera (Seat Leon Supercopa) che partito ultimo in griglia per la cancellazione dei tempi in seguito alle verifiche post qualifiche quando la sua vettura era risultata sottopeso di quasi 4 chili, si porta subito in terza piazza. Al terzo giro nuovo cambio al vertice con la Clio del Campione in carica 2012 che si riporta in testa con, nel ruolo di inseguitore, Bettera. I due allungano sul gruppo e in prossimità di metà gara ecco l’affondo di Bettera che passa in testa proprio mentre ai box rientra Montali per la probabile rottura del differenziale. La gara riserva però un ulteriore sorpasso con Gurrieri che si riprende la testa a quattro minuti dalla conclusione andando poi a vincere davanti a Bettera e Valli.

Gara 2 non è da meno con subito un colpo di scena. Al via la frizione scivola di mano a Gurrieri e l’autore della pole viene subito penalizzato con un drive through. L’iniziale fuga è così vanificata ocn strada libera per Bettera, di nuovo molto aggressivo nelle fasi iniziali, e Montali. Ritiro invece per Valli costretto a rientrare ai box per un problema meccanico. L’ottimo Crosa, dopo i primi giri fianco a fianco con i primi, cede il passo alle vetture più veloci e, a cinque minuti dalla fine, anche al ritorno di Gurrieri che, scatenato, proprio a trenta secondi dalla fine passa anche Montali conquistando la seconda piazza.




Sfida a due per la prima gara della 1° Divisione. Al via Dell’Onte (Lamborghini Supertrofeo) difende la testa della corsa con in seconda piazza Fondi (Porsche 997 GT3 Cup) che sorprende De Bellis. Dietro questo terzetto anche Mazzolini, anche lui su una simile vettura di Stoccarda. I quattro di testa compiono i primi due giri sugli stessi tempi racchiusi in meno di un secondo con i tre inseguitori che si alternano in seconda posizione. Alla staccata della San Donato del terzo giro il gruppo si divide con Mazzoloni leggermente lungo e poi in testacoda, e con la pompa della frizione che rallenta Fondi costringendolo a finire la gara in quinta marcia. Inizia così una serrata sfida a due fra Dell’Onte e De Bellis, con il primo più veloce sul dritto e il secondo più agile nel misto. Un primo affondo di De Bellis al quarto giro viene subito replicato da Dell’Onte che però nulla può solo due tornate dopo quando il rivale anticipa la sua mossa e guadagna preziosi metri prima del lungo rettilineo. Sul terzo gradino del podio sale Fondi che resiste a Colajanni (Ferrari F430 GT Cup) e al ritorno di Mazzolini.

Copione simile anche in Gara 2 dove questa volta la spunta Dell’Onte. I due come in gara 1 si danno battaglia per tutta la durata della gara con De Bellis che però riesce solo in una circostanza a mettere le sue ruote davanti prima che Dell’Onte si riprende la testa per non lasciarla più fin sotto la bandiera a scacchi dove il rivale arriva in scia. Completa nuovamente il podio Fondi con Cappellari che dopo l’affermazione di classe di gara 1 si ripete in gara 2 nella 996 Cup.
Per tutti l’appuntamento è fra meno di un mese ad Imola quando, in occasione del weekend del 5/6 Ottobre si disputerà l’ottavo e penultimo round 2013.