mercoledì 18 settembre 2013

PRESENTATA LA 43° EDIZIONE DEL TROFEO VALLECAMONICA


Fine agosto 1964; capitanato da Renzo Castagneto, uno dei cosiddetti quattro moschettieri della Mille Miglia, il team organizzativo dell’Automobile Club di Brescia concretizza un progetto discusso da alcuni mesi: la promozione della nuova strada provinciale numero 5 avviene attraverso una manifestazione che nella provincia bresciana è tanto amata: una gara automobilistica. Davanti ad oltre centomila spettatori assiepati in ogni dove, nasce il Trofeo ValleCamonica noto ai più come “Malegno-Borno”, dai nomi dei paesi situati alle due estremità della strada. Anche da questi aneddoti si capisce quanto questa gara sia di riferimento per i bresciani e per tutti gli amanti del settore che hanno caldeggiato la realizzazione del TrofeoValleCamonica.Anche quest’anno l’Automobile Club Brescia organizzatore dell’importante cronoscalata camuna si
è avvalso del fondamentale contributo del Team 1000 Miglia capitan ato da Armando Esti, e grazie
a questa sinergia, il Trofeo ValleCamonica tornerà ad animare il settembre camuno.
A dare ancora più importanza all’evento motoristico è il numero di aspiranti alla vittoria,
non solo per i gradini più alti del podio, ma anche nei vari gruppi e classi per un totale di oltre 130
piloti iscritti alla gara.
Alla guida delle performanti monoposto Formula 3000 e Osella FA30, si contenderanno il primato
Luca Tosini (driver giovane e poliedrico già apprezzato a livello nazionale), Fausto Bormolini (vice
Campione Europeo della Montagna in carica), lo svizzero Julien Ducommun (alla seconda
partecipazione dopo il miglior tempo realizzato in Gara 2 nel 2012), Tiziano Riva, Adolfo Bottura, Erminio Bonetti e Sergio Farris.
Fra i prototipi capeggia il gruppo Giulio Regosa (specialista di cronoscalate ed ex Campione Europeo ed Italiano) incalzato dal velocissimo Danny Zardo con una Picchio Turbo in grado di sorprendere tutti gli avversari formulisti e non, ed ancora, Tiziano Ferrais.
Da notare in classe E2B 2000 la partecipazione di Cristian Merli, velocissimo pilota ufficiale Osella,
con il nuovo prototipo PA 20 motorizzato Honda.
Lotta serrata anche nei gruppi A, N, GT, VSO dove una trentina di driver camuni e bresciani si
contenderanno sul filo dei secondi le ambite prime posizioni contro i vari avversari giunti dalle altre
regioni d’Italia.
Come tradizione le auto storiche saranno della partita con Osella, Lola, Ford e Chevron.
Da notare, vista la caratura internazionale della 43° Malegno-Ossimo-Borno la parteciapazione di
parecchi conduttori stranieri quali Urs Muller, Michel Jeninch, Dan Michl, Stefan Kramern, Gerard
Screiber ed altri ancora provenienti da Svizzera, Austria e Repubblica Ceca.
La kermesse motoristica della Valle Camonica prenderà il via sabato 21 settembre, alle ore 9:00,
con la prima manche di prove cronometrate e, successivamente, alle ore 14:00 dopo un’ora di
riapertura della strada al normale traffico veicolare, si disputerà la seconda manche di prove.
Con i medesimi orari, ma ovviamente domenica 22, si disputeranno Gara 1 e Gara 2.