martedì 3 settembre 2013

PABLO BIOLGHINI SFIORA LA TOP FIVE AL RALLY DEL FRIULI



Il 49° Rally del Friuli Venezia Giulia si è da poco concluso; il Campionato Italiano Rally ha visto sulle strade delle Alpi Orientali il suo terz’ultimo appuntamento stagionale e sugli asfalti del nord est, Pablo Biolghini si è ritagliato come sempre un ruolo da protagonista con la sua Mitsubishi Lancer Evolution X di gruppo R preparata dalla New Driver Racing. Navigato dalla locale Erica Furlan,  il pilota di Riva di Solto (Bg) ha disputato una gara veloce ma accorta anche se il risultato finale non rende giustizia per la buon prestazione effettuata: a pochi chilometri dalla fine, Pablo, che fino alla Ps 10 occupava la 6° posizione assoluta, è incappato in una foratura che lo ha attardato di 4’32” nella classifica generale togliendo il gusto che già stava assaporando, di una Top Five assoluta in una gara del Cir.

Ero fiducioso nell’andare a recuperare fino alla 5° posizione - dice Pablo - che per me sarebbe stato davvero un grandissimo risultato; purtroppo nell’ultima Ps una foratura mi ha impedito di colmare il gap e, anzi, sostituendo lo pneumatico in prova speciale, io e Erica abbiamo perso quel tempo fondamentale utile per coltivare le nostre speranze: da sesti siamo passati 16°”.


Nonostante ciò, Biolghini traccia un bilancio positivo di questa sua trasferta friulana: “E’ stata una gara tosta ed impegnativa e i numerosi ritiri lo stanno a testimoniare. Credo di aver fatto una gara intelligente impostata in primis sul fare esperienza con questa vettura sull’asfalto anche perché il nostro obiettivo era quello di testare nuove soluzioni e regolazioni per gli ammortizzatori in quanto la Ohlins ci ha fornito materiali all’avanguardia in via di sviluppo ed un’assistenza tecnica sul campo di prim’ordine; siamo convinti di aver trovato delle buone soluzioni che potremo testare nelle successive gare.”

Proprio la nuova partnership instaurata con la Ohlins è la grande nota lieta di questo weekend per Pablo Biolghini; l’essere stato scelto da una delle principali aziende nel campo delle sospensioni è sintomo del fatto che il lavoro svolto negli ultimi anni sulla Mitsubishi Lancer evo X ha portato dei frutti che, si spera, possano arrivare ad una giusta maturazione.