In concomitanza con la sessantacinquesima edizione del Salone dell’Auto di Francoforte (IAA), Montecarlo Automobile, prima casa automobilistica del Principato di Monaco, ha annunciato la consegna in Germania del primo esemplare della supercar ecologica Montecarlo Automobile Rascasse, presentata solo pochi mesi fa alla fiera internazionale Autopromotec di Bologna.
La coupé/spyder con tettuccio removibile è stata acquistata da un appassionato collezionista tedesco che ora potrà liberare su strada i 500 CV sprigionati dal motore di derivazione Rolls-Royce Silver Seraph V12 5500 cc. La particolarità della eco-supercar è rappresentata dal sistema di alimentazione bifuel, benzina/GPL con arricchimento a idrogeno, che permette di ridurre l’emissione di CO2. La soluzione tecnica è studiata in collaborazione con la BRC di Mariano Costamagna, azienda leader nella realizzazione di sistemi di propulsione con carburanti alternativi.
La Rascasse riassume nei contenuti il concetto di libertà e di mare. E’ un tender di lusso, quasi un motoscafo da strada, con interni realizzati da maestri d’ascia, finiture da yacht, legno ecowood trattato, pelle e cromature. Che si fondono armoniosamente con soluzioni hi-tech all’avanguardia per la meccanica, racchiuse in una linea aerodinamica aggressiva e accattivante, nella tonalità blu Costa Azzurra.
A seguire i progetti è il fondatore, Fulvio Maria Ballabio, ingegnere e pilota, con un curriculum sportivo che comprende tutte le più importanti categorie internazionali, dalle vetture Formula ai Prototipi Endurance, oltre che all'Off-shore nautico.
In occasione dell’evento, alla presenza dello stesso Fulvio Maria Ballabio, premiato con un riconoscimento alla carriera, è stata esposta la gamma completa della Montecarlo Automobile: dal modello Centenaire (prima GT con scocca in carbonio) all’Ala 50, alla BRC W12 Competizione e all’inedita Carlo Chiti a metano, che riprende l’esperienza della Quadrifuel Alfa Romeo.