mercoledì 11 settembre 2013

GRAN PREMIO NUVOLARI: SONO 250 LE VETTURE STORICHE ISCRITTE ALLA 27a EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE


Sono 250 le vetture storiche (
prodotte dal 1919 al 1969) iscritte alla 27a edizione del GRAN PREMIO NUVOLARI, la manifestazioni internazionale di regolarità per auto storiche, organizzato da Mantova Corse in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e con l'Automobile Club Mantova, in programma da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2013.

Il venerdì la prima tappa: si partirà da Piazza Sordello, nel cuore della Mantova rinascimentale, subito la rievocazione del Circuito del Te, svoltosi nel dopoguerra ed intitolato ai figli Giorgio e Alberto Nuvolari. Proseguendo nella pianura della bassa padana, tra Suzzara, Correggio e Rubiera, i concorrenti arriveranno a sfidarsi, prima tra le insidiose curve dell’autodromo di Modena e poi nel circuito di Imola. Lasciata la pianura, dalle colline forlivesi, si arriverà fino all’Adriatico dove, presso l'Hotel Mare e Pineta di Milano Marittima, si svolgerà la serata conviviale, prima del fine tappa, al Parco Fellini di Rimini.

Sabato, seconda tappa tra le colline di 4 regioni: Romagna, Umbria, Toscana e Marche. Da Rimini, verso Montefiore Conca, Bocca Trabaria, fino a Piazza Grande ad Arezzo. Poi ancora verso Monte San Savino, per arrivare in Piazza del Campo a Siena. Il break di mezzogiorno nel cuore della Toscana ad Asciano. Ed ancora via, verso Castiglion Fiorentino, Pieve Santo Stefano, Badia Tedalda, la rocca di San Leo ed il rientro a Rimini, giusto in tempo per la serata in onore di Tazio Nuvolari, nelle sale del Grand Hotel. 



La domenica, terza tappa: si lascerà Rimini, percorrendo l’Adriatica fino al controllo in Piazza del Popolo a Ravenna, quindi Lugo ed ancora l’autodromo di Imola. Ripartenza per Argenta ed arrivo all’ombra del Castello Estense, a Ferrara. La terra mantovana saluterà i concorrenti a Poggio Rusco, San Giacomo delle Segnante, Bondanello e San Benedetto Po. Infine l’arrivo a Mantova dal ponte di San Giorgio, con l’inconfondibile skyline della reggia dei Gonzaga e piazza Sordello.