La Ferrari 458 Speciale è stata presentata ufficialmente al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte dal Presidente Luca di Montezemolo, dall’AD Amedeo Felisa e dal Vicepresidente Piero Ferrari.
La nuova serie speciale della casa di Maranello, come tutte quelle prodotte dalla Ferrari, presenta un insieme di innovazioni tecnologiche che rendono questa vettura unica e particolare, pensata per i clienti sportivi più esigenti che sono alla ricerca delle massime emozioni di guida. Brevettate dalla Ferrari o, comunque, una prima mondiale, le innovazioni riguardano l’insieme della vettura, in particolare nel motopropulsore, nell’aerodinamica e nella dinamica del veicolo, rendendo ancor più marcata rispetto alle serie speciali del passato, come la Challenge Stradale e la 430 Scuderia, la differenza rispetto al modello di riferimento.
Il motore aspirato più potente (605 cv) e la più alta potenza specifica (135 cv/l) nella storia delle V8 Ferrari stradali, uno straordinario rapporto peso potenza (2,13 Kg/cv), l’efficienza aerodinamica (indice E pari a 1,5) e il controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC): sono queste alcune – non tutte – delle caratteristiche che rendono questa vettura davvero Speciale e che sono destinate a diventare uno standard per le Ferrari del futuro.
Per capire che il nome non sia assolutamente usurpato basta guardare le prestazioni: accelerazione 0-100 km/h in 3” (9”1 da 0 a 200 km/h) e miglior tempo sul giro a Fiorano in 1’23”5.
Agile e reattiva, la nuova berlinetta 8 cilindri posteriore-centrale è stata progettata con l’obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli, soprattutto sul misto in pista e sui percorsi stradali sinuosi, caratterizzati da stretti tornanti e da curve veloci con variazioni di pendenza, garantendo sempre grande facilità di controllo in ogni situazione.
Per capire che il nome non sia assolutamente usurpato basta guardare le prestazioni: accelerazione 0-100 km/h in 3” (9”1 da 0 a 200 km/h) e miglior tempo sul giro a Fiorano in 1’23”5.
Agile e reattiva, la nuova berlinetta 8 cilindri posteriore-centrale è stata progettata con l’obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli, soprattutto sul misto in pista e sui percorsi stradali sinuosi, caratterizzati da stretti tornanti e da curve veloci con variazioni di pendenza, garantendo sempre grande facilità di controllo in ogni situazione.
(foto da www.ferrari.com)