Roma, 18 settembre 2013 - Scatta “l’operazione” Clio Cup Italia 2014. A partire da subito è infatti possibile ordinare la nuova Clio RS 1.6 T che, dopo avere fatto il proprio esordio quest’anno nell’Eurocup, dalla prossima stagione animerà anche la serie nazionale.
Motore turbo 4 cilindri 16V, con una potenza di 220 Cv a circa 6000 giri/minuto, cambio al volante… Solo alcune delle caratteristiche della vettura. I team interessati da oggi possono già procedere con l’acquisto e per farlo si dovranno rivolgere alla Fast Lane Promotion, promotore della Clio Cup Italia, che diramerà a breve il calendario della prossima stagione.
Oltre a fare nel 2013 il proprio ingresso nel campionato continentale, riscuotendo immediatamente successo, la nuova Clio RS 1.6 T si è vista nel corso di questa stessa stagione anche sui circuiti italiani, avendo dato vita, nei weekend di gara, all’iniziativa Total-Erg dedicata ai clienti della rete Renault, ai quali è stata offerta l’occasione di compiere dei giri al fianco di un pilota vero. È stato in questa circostanza che la nuova Clio Cup ha fatto ufficialmente il proprio esordio nel territorio nazionale.
«La differenza sostanziale rispetto alla “vecchia” vettura, risiede nel motore e nella coppia che è superiore fin dai bassi regimi. - sostiene Cristian Ricciarini, il pilota della Composit Motorsport campione 2009 della Clio Cup Italia e quest’anno tra i protagonisti dell’Eurocup con la nuova RS - In uscita di curva è molto rapida, sia per le stesse prestazioni del motore, ma soprattutto per via di un vero differenziale “racing”. Il cambio può essere elettronico con il paddle-shift al volante. Il baricentro è un po’ più alto rispetto alla vettura vecchia, ma tempi alla mano, si gira in circa 2”8 più veloci».
A guidare la nuova vettura è stato anche Ronnie Marchetti, vincitore con due appuntamenti di anticipo del titolo 2013 della Clio Cup Italia: «Avendo un motore turbo, bisogna sapere gestire il gas da centro curva in poi. Quando guardi il cronometro ti accorgi che la differenza c’è… e senza spingere eccessivamente. Un vero “gioiellino” con cui potersi divertire».