giovedì 19 settembre 2013

Aperte le iscrizioni al 32° Rally Trofeo Aci Como (18-19 ottobre 2013)



Si sono aperte le iscrizioni al 32° Rally Trofeo Aci Como del 18-19 ottobre 2013 e subito le prime iscrizioni sono giunte al comitato organizzatore: tra la manciata di adesioni, le prime due sono state quelle dello svizzero Paolo Vagli con Stefano Mangili (Citroen DS3 R3T scuderia Zero4Più) e del comasco Vittorio Soverina con Giorgia Larosa (Mitusbishi Lancer Evo classe N4). La gara organizzata dall'Automobile Club Como vede riconfermata la validità quale quarta delle cinque tappe del Trofeo Rally Asfalto e gara a massimo coeff. 1,5 del Challenge di zona 2-3. Le iscrizioni si chiuderanno lunedì 14 ottobre, alle ore 11.



COMO FULCRO DI VERIFICHE E ARRIVO: SUI 125 KM. DI SPECIALI TORNA LA "SCHIGNANO".

Due sono le scelte operate dal comitato organizzatore con il preciso intento di ottimizzare tempi e costi di svolgimento della gara: mantenendo Como come città fulcro dell'evento - verifiche sportive e tecniche e cerimonia d'arrivo il sabato sono fissate nel magnifico anfiteatro naturale di Piazza Cavour - in questa edizione si corre nella sola giornata di sabato 19 ottobre nell'area geografica dell'Alto Lario, Valle Cavargna e Valle d'Intelvi (mantenendo a 125 km. le prove, torna la stupenda speciale di Schignano) Ogni scelta di percorsi/orari è stata condivisa con gli Enti locali e le variazioni sono state operate per intercettare l'esigenza degli equipaggi in un periodo di contenimento degli esborsi, limitando le ore di impegno di organizzatori ed equipaggi/team, ma mantenendo inalterato valore dell'evento e qualità e lunghezza delle prove speciali. Il rapporto tra i Comuni del Triangolo Lariano e l'Aci Como resta eccellente: la pausa dell'edizione 2013 al transito da Erba, Bellagio, Ghisallo o Piani del Tivano è da considerarsi temporanea.
Nel 2013 sono troppi i casi di annullamento di rally o riduzione drastica di chilometraggi e valore di un evento, decisioni pesanti prese a causa di costi organizzativi eccessivi e massicce rinunce alla partecipazione. L'obiettivo prioritario di ACI Como è quello di continuare ad organizzare il rally a caratura internazionale, riscuotendo consenso presso un buon numero di iscritti e proseguendo nel cammino di promozione dell'automobilismo, operando scelte coerenti sia sulla base della passione sia della razionalità.


TROFEO DEI COMUNI: UNA CONFERMA DI SUCCESSO NEL LAVORO DI GRUPPO.

Anche quest'anno si è inteso valorizzare l'apporto degli Enti locali che accolgono la manifestazione sportiva, istituendo il Trofeo Dei Comuni. Sono stati sorteggiati e concorrono all'assegnazione prestigiosa i seguenti 18 Comuni interessati dall'evento. Tra loro quattro "new entry" accolte con grande favore alla luce della loro piena disponibilità: Argegno, Gera Lario, Gravedona, Sorico, sede di shakedown, riordino e parco assistenza. Ecco in ordine crescente, l'abbinamento con i primi 18 equipaggi partecipanti al rally (il n.13 e n.17 non vengono comunemente assegnati per motivi scaramantici): 1. GRANDOLA ED UNITI; 2. SAN FEDELE D'INTELVI; 3. VAL REZZO; 4. SORICO; 5. CASASCO; 6. GRAVEDONA; 7. CUSINO; 8. CORRIDO; 9. SCHIGNANO; 10. ARGEGNO; 11. GERA LARIO; 12. SAN BARTOLOMEO; 14. CAVARGNA; 15. CARLAZZO; 16. COMO; 18. SAN NAZZARO VAL CAVARGNA; 19. CERANO; 20. CASTIGLIONE D'INTELVI.