Il quarto round del Maserati Trofeo MC World Series a Sonoma, in California, si apre sotto il segno di Renaud Kuppens. Il campione belga, già vincitore del Trofeo Europa assegnato dopo le prime tre gare del campionato disputate nel Vecchio Continente, non perde l’abitudine di frequentare il gradino più alto del podio neanche negli Stati Uniti.
Dopo aver fatto segnare i migliori tempi nelle sessioni di prove libere e nelle qualifiche ufficiali, il pilota del Konvex Motorsport ha conquistato una splendida doppietta nelle prime due gare sul circuito americano.
In Gara 2, partito dalla pole position, Kuppens è stato rallentato nella corsa alla vittoria dalla Safety Car, entrata dopo alcuni contatti e testa coda tra i quali quello che ha costretto al ritiro Andrea Cecchellero, e dal traffico dei doppiaggi. Alla fine, però, Kuppens è riuscito a precedere Ange Barde, sesto in griglia, ma che grazie a un’ottima partenza e a un finale in crescendo, ha chiuso a soli 476 millesimi di secondo dal vincitore.Terza posizione per l’italiano Alan Simoni, che dopo aver superato Mikkel Mac nel corso del primo giro è riuscito a mantenere uno stretto contatto con Barde e a chiudere la gara davanti a Tyler McQuarrie, il migliore in Gara 2 dei piloti nordamericani iscritti al quarto round del Trofeo Maserati. Alle sue spalle ha concluso la gara in quinta posizione il danese Mac, precedendo Andrea Gardelli e il canadese Damon Ockey.
Anche in Gara 1 Renaud Kuppens ha guidato il gruppo dall’inizio alla fine, precedendo sul traguardo il monegascoCedric Sbirrazzuoli che, dopo aver sopravanzato Mikkel Mac al primo giro, ha mantenuto senza grossi problemi la posizione fin sotto la bandiera a scacchi. Vibrante il duello per il terzo posto, difeso fino all’ultimo dal danese Mikkel Mac, abile a rispondere all’offensiva portata per tutta la gara da Alberto Cola. Ottima la quinta posizione ottenuta daJeff Westphal, primo della nutrita compagine dei piloti a stelle e strisce.
Renaud Kuppens: “Sono molto contento della doppia vittoria che volevo ottenere anche per ringraziare tutti quelli che mi stanno supportando in questo campionato. Gara 2 è stata più complicata di quella del mattino a causa dell’ingresso della Safety Car e del traffico nel finale. L’asfalto, poi, era molto diverso rispetto a Gara 1, ho fatto più fatica e alla fine ho visto Barde che si è avvicinato molto. Comunque sono due ottime vittorie che mi permettono di conquistare punti preziosi per la classifica generale. Gara 3 sarà sicuramente più complicata, per la sua durata e per le penalità che mi verranno assegnate per i risultati nelle prime due gare, ma mi auguro di fare un’altra bella prestazione”.
Risultati Gara 11. Renaud Kuppens 30:58.951*
2. Cedric Sbirrazzuoli 31.03.675
3. Mikkel Mac 31.06.036
Risultati Gara 21. Renaud Kuppens 31:35.403*
2. Ange Barde 31:35.880
3. Ragazzi/Simoni 31:38.893
*Iscritto nella graduatoria Pirelli Team Cup