lunedì 25 novembre 2013

"UN RALLY A MONZA": ENRICO MAPELLI E UGO VICENZI RACCONTANO, SOPRATTUTTO PER IMMAGINI, LA STORIA DI UNA GARA NATA QUASI PER SCOMMESSA E DIVENTATA UN CAPOSALDO DEL CALENDARIO DELL'AUTODROMO NAZIONALE. IL VOLUME VUOLE ANCHE CELEBRARE I 15 ANNI DI "MEMORIAL LELE", IL RALLY DELLA SOLIDARIETA'

Organizzato quasi per scommessa nel 1978 e disputato sotto la neve con diretta RAI sugli sterrati delle strade interne dell'Autodromo e sull'asfalto della pista stradale, il Rally di Monza (poi diventato Rally Internazionale di Monza e, infine, Monza Rally Show) si è conquistato in oltre 30 anni uno spazio importante nel panorama del motorsport. Allora come oggi è un evento unico che può vantare, tra l'altro, numerosi tentativi di imitazione. 
Con "Un rally a Monza", interessante volume presentato in occasione del Monza Rally Show di quest'anno, Enrico Mapelli e Ugo Vicenzi raccontano la storia e l'evoluzione della manifestazione "dalle stradine degli inizi al Masters' Show di oggi", come recita il sottotitolo del libro, che non ha solo lo scopo di raccontare la nascita e l'evoluzione di una manifestazione di successo. Infatti, "Un Rally a Monza" è stato realizzato con l'obiettivo di celebrare il 15° di "Memorial Lele", il rally della solidarietà, una delle iniziative dell'Associazione Lele Forever che sta completando la costruzione della "Casa di Lele e Lory", progetto ampiamente illustrato nel volume. 


Il volume è in vendita presso la libreria dell'Autodromo e la Libreria dell'Automobile in corso Venezia a Milano. Oppure online sul sito dell'Associazione www.leleforever.org.


da sinistra, Enrico Mapelli, Roberto Brandazzi (presidente Associazione Leleforever),
Ugo Vicenzi alla presentazione del libro presso la sala stampa dell'Autodromo